22 novembre 2017

[Blogger tips] 5 consigli per un ottimo posizionamento su google

Finalmente mi sento ispirata per scrivere un post per la rubrica "Blogger Tips". Nella prima parte vi ho parlato di 5 errori che un blogger dovrebbe evitare, oggi invece vi lascio qualche consiglio per un ottimo posizionamento su google. In realtà questo post sarà un mix tra "errori da evitare" e "consigli da seguire", infatti fino all'ultimo ero indecisa sul titolo e alla fine ho optato per questo (e leggendo il post capirete perché), ma lasciando l'impostazione dell'altro.

Attenzione: non sono un'esperta, ma tutto quello di cui vi parlerò in questo post l'ho imparato dopo mesi e mesi di ricerche.



1. Scegliere un dominio diverso dal nome del blog & scegliere un nome poco originale


Questo in realtà è il male minore. Potrebbe essere un lato negativo per il lettore viandante, che si ricorderà magari il nome del blog, ma non il vostro dominio, così facendo delle ricerche su internet non troverà per primo il vostro sito. Ma il problema in realtà si pone quando il nome del vostro blog è abbastanza comune e questo non vi aiuterà ad avere un ottimo posizionamento su google.

Es. apro un blog che chiamo "Fashion blogger italia", come dominio metto www.giusyfashion.it.
Il nome del blog è una parola chiave troppo generica e il mio blog non sarà MAI tra i primi risultati, a meno che non abbia molto successo e sia uno dei più visitati d'Italia. Invece scegliere un dominio come www.fashionbloggeritalia.it aiuta parecchio perché le parole chiave, oltre ad essere presente nel titolo del blog, sono presenti anche nel dominio (quindi è presente ben due volte).


2. Non scrivere esplicitamente l'argomento del post nel titolo.


Noi blogger spesso giochiamo di fantasia con i titoli dei post e non scriviamo esplicitamente il contenuto, ma lo lasciamo intendere, più o meno, in qualche modo. Ed è sbagliato. O meglio, è sbagliato se vuoi raggiungere un'ampia cerchia di persone. A meno che appunto tu non sia un influencer.
es. tempo fa ho scritto un post che ho deciso di chiamare "Come mi sono innamorata di Iron Man". Okay, forse è un esempio banale perché ho scritto chiaramente "iron man" nel titolo, ma niente dice che sarà una recensione della trilogia dei film (anche se si intuisce). Quindi se il mio scopo è essere raggiunta anche dai lettori che cercano su google "recensione trilogia iron man" o "recensione film iron man", sarebbe opportuno chiamare il post proprio "Recensione trilogia Iron Man". Di sicuro avrei più possibilità che la mia recensione possa essere trovata da qualcuno che cerca pareri sui film.
Quindi, ricapitolando, se quello che volete è essere tra i primi risultati di google, fate attenzione a queste piccole cose. Se invece non vi interessa più di tanto (come me, dato che la trilogia è uscita secoli fa, chi volete che se la caghi la recensione scritta lo scorso anno?), giocate tranquillamente di fantasia. Che tra l'altro a me piacciono tanto titoli del genere.

3. Non modificare l'url del post 


Nell'interfaccia di blogger, quando scrivi un nuovo post, a destra c'è una voce che dice "Permalink" dove è possibile vedere in anteprima l'url del post che state scrivendo. Ecco, è un errore gravissimo non ottimizzarlo. Dovete sapere che più le parole chiave dell'argomento sono ripetute nel post (e con questo intendo titolo, corpo, descrizione e URL!) più possibilità avete di essere indicizzati da google.

Se decidete di giocare di fantasia con il titolo, assicuratevi che almeno l'url abbia le parole chiave! Sempre parlando della mia recensione di Iron Man, nonostante abbia scelto di chiamare il post in quel modo, ho deciso di modificare almeno l'url.

Una cosa a cui stare è attenti è che ogni parola dell'url sia separata da un trattino:
https://agirlofwinterfell.blogspot.it/2017/02/recensionetrilogiaironman.html è sbagliato.
https://agirlofwinterfell.blogspot.it/2017/02/recensione-trilogia-iron-man.html è esatto.

4. Non dividere l'articolo in paragrafi


La divisione in paragrafi, signori, rende la lettura più piacevole. Trovarsi davanti un blocco di testo bello lungo e compatto delle volte potrebbe far venire la voglia di chiudere la pagina web. Una cosa che ho letto più volte in alcuni articoli di questo tipo è che il lettore ha tipo 3 secondi per decidere se leggere o meno il contenuto. Ecco, di sicuro vedere l'articolo diviso in più paragrafi aiuta perché dà meno la sensazione di "pesantezza". Più persone aprono e chiudono la vostra pagina in pochissimi secondi, più alta sarà la percentuale di "rimbalzo" (in realtà la questione è più complessa, ma appena ne saprò di più prometto di parlarvene). Anche questo, cari miei, potrebbe avere un influenza negativa sul posizionamento su google.

5. Non rinominare il titolo delle immagini


Infine, un altro errore da non fare, è prendere le immagini da internet e inserirle direttamente nel post senza rinominarle. Io faccio questo errore quando ad esempio mi servono le immagini di film e serie tv per la rubrica Recently Watched. Onestamente in questo caso non mi frega più di tanto se il post viene indicizzato da google o meno, però se devo scrivere una recensione che voglio venga letta dal maggior numero possibile di persone, salvo le immagini e le rinomino separando ogni parola con un trattino (come nel caso dell'url).

Altra cosa che potete fare una volta caricata l'immagine, è inserire il titolo (cliccateci sopra  ⇾proprietà). Nel caso in cui ci sia qualche problema e l'immagine scompare, ci sarà comunque il nome dell'immagine.

Tirando le somme, in questo modo abbiamo le parole chiave nell'immagine, nell'url, nel titolo e nel post. E se fate in modo che sia presente anche nella prima frase del post e nella "descrizione della ricerca" (lo trovate a destra in "Impostazioni post") sicuramente avrete risultati più ottimali.

L'articolo termina qui. Spero davvero che questi consigli vi siano d'aiuto. Per me sono stati fondamentali in questo ultimo anno, quando il blog era ancora piccolino!

17 commenti:

  1. Non sapevo nulla di tutto ciò o.o Ne terrò conto nei miei prosdimi post sul blog! Grazie dei consigli :*

    https://lovebeautyandmakeupblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Consigli molto utili, grazie mille ^^

    RispondiElimina
  3. Sono davvero utili, grazie ^▿^

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusy ottimi questi consigli e grazie tante ❤️ anch'io faccio il grosso errore di non rinominare l' immagine ma sono troppo pigra per farlo ad ogni post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem XD però se voglio che il post abbia visibilità, mi rimbocco le maniche! :)

      Elimina
  5. Grazie per i suggerimenti!
    Ti ho scoperta leggendo il blog di Ilenia (Il blog di I) e lasciami dire che il nome del tuo blog è geniale *-*

    RispondiElimina
  6. Wow! Mi hai aperto un mondo!
    Seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli!
    Grazie per questo post veramente molto utile!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di ché, mi fa piacere condividere queste perle con voi ^_^

      Elimina
  7. Non rinominare le immagini. Errore/orrore che ho sempre fatto e che provvederò a sistemare! Grazie per i consigli!

    RispondiElimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)