13 novembre 2017

Ricetta Cheesecake pan di stelle

Ciao, eccomi qui con una nuova ricetta. Questa volta si tratta di un dolce tratto dal libro Ho voglia di dolce (potete leggere la mia recensione qui). Si chiama cheesecake stellata o, come l'ho rinominata, cheesecake pan di stelle.


Ingredienti

  • 200 gr. (+ un paio) biscotti al cacao (tipo pan di stelle o simili)
  • 100 gr. burro 
  • 250 gr. ricotta
  • 250 gr. mascarpone
  • 200 ml panna da montare + 3-4 cucchiai
  • 100 gr. zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 4 fogli \ 8 gr. di gelatina
  • cacao (per decorare)
  • latte
  • crema alle nocciole

Procedimento

Per la base bisogna tritare i biscotti (la quantità da utilizzare cambierà in base alle dimensioni del vostro stampo, vi consiglio di spargerli fino a ricoprirla del tutto, magari può aiutarvi) e aggiungere il burro fuso. Disponete il composto sulla teglia e compattatelo con un cucchiaio. In frigo per 30 minuti.

Per la crema innanzitutto mettete i fogli di gelatina ammollo in acqua fredda per dieci minuti e nel frattempo montate la panna. A parte mischiate mascarpone e ricotta, successivamente unite anche lo zucchero (ma se prendete una ricotta già zuccherata potete anche saltare questo passaggio) e infine l'essenza di vaniglia. Quando avrete fatto, cominciate a unire la panna al composto a poco a poco. In un pentolino mettete a riscaldare i cucchiai di panna con la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando non avrà quasi raggiunto il bollore. Incorporatela alla crema.

Adesso che crema e base sono pronte, iniziate a comporre la cheesecake. Fate uno strato di crema, aggiungete un paio di biscotti (che abbiamo lasciato da parte) ammorbiditi nel latte e mettiamo pure qualche cucchiaio di crema alle nocciole. Ricopriamo con il resto della crema. Infine diamo una spolverata di cacao. Io ho fatto delle stelline (un po' bruttine, ma non so proprio disegnarle ahahah) con la carta da forno e le ho messe sulla cheesecake prima del cacao, in modo che quando le ho tolte si vedesse la forma. Però voi potete decorarla come volete XD

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta ^_^ Come sempre, fatemi sapere se conoscete qualche variante! A presto :)

8 commenti:

  1. Risposte
    1. ti dirò, non è tra le mie cheesecake preferite, ma l'hanno adorata tutti. E poi io ho gusti complicati v.v

      Elimina
  2. Santa peppina, la faccio subitoooo *_______*

    RispondiElimina
  3. O mamma mia che squisitezza!
    Ha un aspetto molto invitante ed appetitoso!
    Deve essere buonissimo!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. L'aspetto sembra buonissimo *_* ma io manco cose così semplici so fare ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci credo che al mondo esistano persone che non sanno cucinare v.v al massimo non riesci a seguire il tutorial, non ci sono altre spiegazioni XD

      Elimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)