18 maggio 2017

Star Wars. Episodio IV (10\100 film da vedere)

Non so se io abbia mai visto Star Wars o meno, e se l'ho fatto tutto ciò che ricordo si riduce ad una scena di (ora lo so) Luke e Non-Ricordo-Chi (anche se credo fosse Obi-Wan Kenobi) che combatte con una spada laser. Del resto, vuoto totale. Comunque ho deciso di recuperare l'episodio IV e adesso vi racconto com'è andata.

Prima mezz'ora
Sugli effetti speciali non mi pronuncerò più di tanto per diversi motivi, sopratutto perché siamo negli anni settanta e sarei sorpresa se fossero stati di un livello superiore. Però ogni tanto mi veniva da piangere, ecco.  Anche se devo ammettere che certe riprese non erano male, se escludiamo quelle computerizzate. Comunque a disturbarmi è stata sopratutto la recitazione degli attori e\o alcuni dialoghi, per certi versi non proprio naturali. Mettiamoci pure che la storia ancora non era proprio chiara.

La mezz'ora dopo
La storia diventa gradevole e inizio a non far caso agli effetti speciali BUGIA! NON C'E' STATO UN SOLO SECONDO  CHE IO NON LI NOTASSI.
Viene introdotto il personaggio di Luke (tenerello), ma ammetto che la storia diventa ancora più interessante quando incontra Ian Solo e Chewbecca. Il travestimento di quest'ultimo, come quello di molte altre creature, fa davvero ridere (SERIOUSLY), ma immagino sarà migliore nei prossimi, no?

Comunque da questo punto in poi la storia diventa più coinvolgente. Ho particolarmente apprezzato la "squadra" che si viene a creare, alias Luke, Ian Solo, Leila e Chewbecca. Sicuramente mi è partita subito la ship prima ancora che Ian e Leila si incontrassero (e non perché lo avessi visto da qualche parte. Sinceramente non sono nemmeno se questi due sono una coppia nella saga E NO, NON ME LO DITE). Un po' deludente invece è stato Darth Vader. Personalmente mi aspettavo che fosse più cattivo e temerario e che avesse il controllo della galassia, invece sembrava soltanto un burattino nelle mani dei tizi della morte nera. Poi il combattimento con Obi-Wan Kenobi faceva morire al ridere per quanto fosse ridicolo 😂.

Comunque tutto sommato è andata bene.
Al prossimo episodio e che la forza sia con voi (?)

tentativi fatti per scrivere Darth Vader giusto: al primo colpo!
tentativi fatti per scrivere Chewbecca giusto: l'ho scritto in tutti i modi, ma tranne quello esatto..
tentativi fatti per scrivere Obi-Wan Kenobi giusto: ero convinta che 'Wan' si scrivesse One. Il resto però era esatto v.v

LISTA DEI 100 FILM DA VEDERE

4 commenti:

  1. Ehm, devo confessare che nemmeno io ho mai visto Star Wars, ma concordo che sia uno dei film da vedere assolutamente nella vita, anche se immagino che come sceneggiatura ed effetti speciali faccia un pò pena ormai, considerando quanto si sono evoluti nel tempo :) ma resta comunque un pezzo di storia del cinema e per questo credo che meriti di essere guardato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giusy, anche io ho recuperato questa saga tardi, nonostante i miei amici mi guardassero come se fossi arrivata da Marte. Ho recuperato tutto in occasione dell'uscita del nuovo film della saga (l'episodio VII) e devo dire che mi è piaciuto tanto, anche se credo che la trama sia un pochino debole, soprattutto in alcuni punti (ma non ti dirò di più, altrimenti rischio gli spoilers). Sono felicissima di poter parlare di questa saga con qualcuno che non ne è folgorato, perché sembra che su Star Wars non si possa dire nient'altro che "E' un capolavoro", altrimenti rischi la gogna pubblica e la scomunica. Di sicuro avrà rivoluzionato il genere, ma non è esattamente un capolavoro di sceneggiatura. E' un film godibile e divertente, che ha fatto storia. Piccolo consiglio: guardati la saga originale e i nuovissimi episodi, lascia perdere gli episodi I-II e III: sono noiosissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io ho mai guardato Star Wars, a parte qualche scena, ma vorrei recuperarla! E' solo che non ho la sbatta di stare dietro a...quanti capitoli? 7? Mi rendo conto però che è una saga che ha fatto la storia del cinema, quindi va vista! Chissà se mi piacerà...

    RispondiElimina
  4. Che brutta cosa la gioventù. Mi aspetto di vederti diventare super fan dopo il film successivo altrimenti vengo in Sicilia solo per rasarti i capelli mentre dormi.

    RispondiElimina